La Copisteria Dante nasce a Piacenza in via Baderna, una trasversale di viale Dante nel lontano 1977 come centro copia, trascrizione testi mediante macchine da scrivere e riproduzione di disegni con sistema eliografico.
Con il passare degli anni vengono introdotte nuove attrezzature allineandosi così con la crescita della tecnologia moderna e con l'esigenza di pi spazi lavorativi. Per cui si raddoppia la superficie unendo il locale esistente con un altro accanto e dividendolo in due ambienti, uno per la trascrizione di testi e l'altro per la riproduzione copie.
Alla fine degli anni 80 la nostra azienda la prima nel Piacentino ad introdurre una fotocopiatrice a colori ed una macchina per fotocopie grande formato.
Il grande boom tecnologico degli inizi anni 90 con l'era dei computer rivoluziona il modo di lavorare, così arriva il primo pc con sistema operativo dos! la prima stampante laser bianco e nero e piano piano vengono sostituite le macchine da scrivere.
Siamo i primi a Piacenza a met degli anni 90 a far installare un plotter ed uno scanner grande formato bianco e nero; viene assunta una persona specializzata in disegno cad e plottaggi.
Con i nuovi sistemi introdotti iniziamo a proporre nuovi servizi che ci permetteranno di lavorare per le maggiori realtà della zona ed oltre; iniziamo a potenziare e ad aumentare le attrezzature e arriva il primo plotter a colori, il primo sistema multifunzione di stampa copia e scansione digitale. Con l'avvento di internet si istituiscono le prime e-mail aziendali e si stampa on-line, vengono assunti grafici e videoterminalisti.
E' il 1997 quando viene montato il primo sistema al laser di plottaggio, copiatura e scansione grande formato che con la sua elevata velocità ci permette di aumentare notevolmente la produttività.
Nel 1998 il primo scanner a colori viene installato a Piacenza presso la Copisteria Dante. Verrà collegato al plotter permettendo la realizzazione di copie a colori grande formato.
E' alla fine degli anni 90 che la Copisteria Dante, grazie al suo consistente parco macchine e alla sua professionalità viene scelta come fornitore ufficiale della TAV per il settore nord della Milano-Bologna che in 10 anni di lavoro ci far macinare qualcosa come 200.000 mt tra copie e plottaggi!
Con la crescita della richiesta di plottaggi e copie viene assunto nuovo personale.
La digitalizzazione-scansione dal piccolo al grande formato sia a colori che in bianco e nero e l'esperienza quasi decennale ci consente di essere leader in questo settore e di lavorare con importanti realtà come ad esempio il Centro Cartografico Italiano, l'Enel, la Sintra, il Catasto e l'Ausl.
Iniziamo a lavorare nel campo della vettorializzazione, di originali e del disegno cad per il recupero di vecchi originali.
Per seguire il continuo rinnovamento con l'arrivo di nuove tecnologie, per mantenere le posizioni di vertice e offrire ai nostri Clienti il meglio della produzione, necessitiamo di nuovi spazi: così nel 2002 ci trasferiamo in un nuovo ampio locale in via Rogerio all'angolo con via Baderna.
Nel corso di questi anni si passa al potenziamento delle attrezzature gi esistenti cercando tecnologie che permettono di avere qualità e produttività eccellenti compensando le richieste di un mercato dove paga velocit e precisione.
Nel 2006 viene introdotto un nuovo tipo di servizio: il display graphics ovvero tutto quello che riguarda la grafica pubblicitaria con macchine in grado di realizzare cartellonistica pubblicitaria da interni ed esterni, striscioni in pvc, adesivi a colori, prespaziati, decorazioni varie e di automezzi, allestimenti per stands, espositori, totem, insegne, ecc; viene acquistato un grosso locale dove realizzarle. La Copisteria Dante il primo centro stampa a Piacenza a dotarsi di un plotter per la stampa in piano con tecnologia UV.
Si inizia anche ad eseguire personalizzazioni su supporti vari.
Il 2010 un anno importante; viene inaugurato il reparto grafico, vengo assunti grafici professionali e si passa a sistemi Mac con relativi programmi Adobe. L'immagine dell'azienda in ascesa, prendono piede l'ideazione e la creatività di questo reparto e si riesce a seguire il cliente a 360 gradi dalla realizzazione alla produzione di prodotti pubblicitari quali depliant, biglietti da visita, cataloghi, brochure, materiale propagandistico, studio loghi, campagne pubblicitarie e tutto quello dove richiesto la presenza di grafici professionali.
Verso la fine del 2011 l'azienda per motivi di immagine decide di cambiare nome; da "Copisteria Dante" dove il termine "copisteria" ormai obsoleto, a "Idea & Stampa Dante".
Viene mantenuta la stessa struttura societaria e lo stesso personale che fino ad oggi risultano decisamente vincenti.
E la storia continua...